(Credits 9honey )                                                                                                                    ...

GUIDA SENZA PATENTE: cosa si rischia?

14:00 Unknown 0 Comments

La settimana scorsa addirittura uno di questi smemorati aveva la patente scaduta da più di 7 anni, a conferma che la crisi del settimo anno ormai non ha più confini.
(Credits 9honey )                                                                                                                                                                          


Non so a te ma a me capita continuamente di leggere articoli che raccontano di automobilisti indisciplinati che vengono beccati dalla polizia con la patente scaduta da anni.

La settimana scorsa addirittura uno di questi smemorati aveva la patente scaduta da più di 7 anni, a conferma che la crisi del settimo anno ormai non ha più confini.

Probabilmente questi signori non si rendono conto dei rischi che corrono oppure hanno soldi da spendere per avere un simile comportamento, e magari non hanno lo stesso privilegio dei nostri soci-assicurati che, se hanno voluto fornirci la loro mail, il mese precedente alla scadenza ricevono un comodo avviso a casa che gli ricorda di ottemperare a questa importante scadenza. 

⛔ MA COSA RISCHIA CHI GUIDA SENZA PATENTE? ⛔

Il codice della strada è molto chiaro in materia:
CHI GUIDA SENZA AVER CONSEGUITO LA CORRISPONDENTE "PATENTE DI GUIDA" E' PUNITO CON UN SANZIONE CHE OSCILLA TRA I 2.257 AI 9.032 EURO.

LA STESSA SANZIONE VIENE APPLICATA A CHI GUIDA SENZA PATENTE PERCHE' REVOCATA O NON RINNOVATA PER MANCANZA DEI REQUISITI FISICI O PSICHICI O A QUELLI CHE GUIDANO CON PATENTE DI CATEGORIA DIVERSA.

A questa sanzione bisogna poi aggiungere la sanzione accessoria del FERMO AMMINISTRATIVO DEL VEICOLO per tre mesi o, in caso di recidiva, della CONFISCA DEL VEICOLO.

Ma vediamo meglio alcuni particolari casi:


🚩 LA TUA PATENTE E' SCADUTA E HAI DIMENTICATO DI RINNOVARLA?

In questo caso la sanzione può variare da 155 a 624 euro a cui purtroppo devi aggiungere anche il ritiro della patente stessa. 

🚩 GUIDAVI UN MEZZO CON UNA PATENTE DIVERSA DA QUELLA PREVISTA?

La sanzione puo variare da 1.000 a 4.000 euro a cui però può aggiungersi anche la sanzione accessoria della sospensione della patente (che si ha) da 4 a 8 mesi. Fai attenzione soprattutto quando guidi un motociclo perché potresti non avere una patente adeguata. 

🚩 HAI DIMENTICATO LA PATENTE A CASA?

In questo caso la sanzione sarà di soli 41 euro ma dovrai presentarti entro 24 ore negli uffici di polizia per presentare la patente in originale altrimenti la multa diventerà di 419 euro. 

🚩 TI HANNO RUBATO LA PATENTE?

In tal caso bisogna presentare regolare denuncia entro 48 ore. Ti verrà fornito un permesso di guida provvisorio valido per 90 giorni in attesa dell'arrivo del nuovo documento. 


Come vedi le sanzioni sono abbastanza pesanti, ti consiglio quindi di stare molto attento alla scadenza della tua patente e soprattutto di VERIFICARE LA PATENTE DELLE PERSONE A CUI AFFIDI LA GUIDA DELLA TUA AUTO, perchè potresti rischiare di non essere adeguatamente assicurato. Ma questa è un'altra storia.......che approfondirò prossimamente.
A presto allora.


Francesca Marconi

0 commenti: