MA E' SEMPRE COLPA DELLA ROTONDA DI MONTEFORTE D'ALPONE?
Ogni volta che succede qualche disgrazia leggo titoloni allarmanti sui giornali come "MONTAGNA KILLER", "GHIACCIO ASSASSINO" e chi più ne ha più ne metta.
E' successo anche qualche giorno fa: sui social e sui giornali locali in molti si sono scatenati contro la cosiddetta rotonda "della Madonnina" di Monteforte d'Alpone, accusata nuovamente di essere troppo pericolosa a causa dell'ennesimo spettacolare incidente che fortunatamente non ha causato la morte di nessuno, ma solo qualche ferita e molto spavento.
Non metto in dubbio la pericolosità di alcuni incroci o rotonde non fatti proprio a regola d'arte, ma qualche volta non sarebbe più opportuno attirare l'attenzione sulle responsabilità di chi guida?
Anch'io passo spesso in quella rotonda e altrettanto spesso mi capita di vedere persone che, invece di rallentare come si dovrebbe quando si affronta un incrocio, accelerano immettendosi nella rotonda per paura di doversi fermare qualche secondo in più e cedere la precedenza.
Anch'io passo spesso in quella rotonda e in tante altre e altrettante volte mi capita di vedere persone che molto tranquillamente guidano parlando al cellulare senza auricolari o bluetooth, infischiandosene delle regole e del male che potrebbero causare agli altri.
Non voglio giudicare nessuno, perché la sottoscritta per prima spesso preme l'acceleratore più del dovuto; però ognuno si prenda le proprie responsabilità e si smetta di dare sempre la colpa a chi di colpe non ne ha e non si può difendere, come la ROTONDA in questione........e, se possibile, cerchiamo di farci anche una buona assicurazione, visto che lei non lo può fare, tanto per essere più sicuri.
Francesca Marconi
0 commenti: