Non voglio entrare nel merito delle indagini che stanno facendo le autorità sul Sindaco Raggi e nemmeno parlare di politica ma solo cogl...

POLIZZE VITA vs SINDACO RAGGI facciamo un pò di chiarezza

12:00 Unknown 0 Comments

Non voglio entrare nel merito delle indagine che stanno facendo le autorità sul Sindaco Raggi e nemmeno parlare di politica ma solo cogliere l'occasione per fare un po' di chiarezza e spiegare che cos'è una polizza TCM, che sembra essere la polizza vita di cui tanto si parla in questi giorni.

Non voglio entrare nel merito delle indagini che stanno facendo le autorità sul Sindaco Raggi e nemmeno parlare di politica ma solo cogliere l'occasione per fare un po' di chiarezza e spiegare che cos'è una polizza TCM, che sembra essere la polizza vita di cui tanto si parla in questi giorni.

Questa tipologia di polizza non è a tutti gli effetti un investimento in quanto il beneficiario avrà un beneficio solamente alla morte del contraente e, effettivamente, potrebbe essere anche all'oscuro di essere il beneficiario designato. 

Ma a cosa serve allora?

Dipende:

1. Se sei un single e non ti importa di quel che succederà in futuro, NIENTE!

2. Se hai una famiglia e il tuo è l'unico reddito, sarebbe importante provvedere al suo sostentamento in caso di tua prematura e improvvisa scomparsa. 

3. Ultima opzione, ma da non sottovalutare: sei single dai 25 ai 35 anni e allora pensi: "Non mi interessa perché rientro nell'opzione n.1". Ne sei proprio sicuro?!? Può capitare che a 40 anni trovi l'amore della tua vita e, da single impenitente ti ritrovi a 50 anni sposato/a e con due figli (è successo anche ad un mio carissimo amico) ma la polizza che 10 anni fa ti sarebbe costata X oggi ti costa 3 volte tanto. 

Il problema infatti è che il costo di questa tipologia di polizze vita (appunto chiamate TCM-temporanea caso morte) in quanto viene calcolato base all'età della persona assicurata e alla sua previsione di vita, perciò prima viene stipulata tale polizza più basso sarà il suo costo.
Inoltre il premio di polizza rimane invariato per tutto il tempo della sua durata, perciò se ipoteticamente la stipuli all'età di 32 anni, per la durata di 30 anni, pagherai la stessa cifra fino a 62 anni.
Attenzione però a non interrompere il pagamento (si può infatti recedere dalla polizza senza vincolo di disdetta) perché se successivamente vuoi riprendere il pagamento si dovrà stipulare un nuovo contratto sulla base dell'età attuale del contraente e del suo rischio attuale e ovviamente sarà sicuramente più alto perché l'età è aumentata e nel frattempo possono essere  sopraggiunti altri elementi di rischio (ad esempio il sovrappeso).

Se vuoi ulteriori chiarimenti non esitare a contattarmi oppure passa presso uno dei nostri uffici.
Siamo presenti a SAN BONIFACIO, SOAVE e MONTECCHIA DI CROSARA.



Francesca Marconi


0 commenti: