E’ sempre spiacevole prendere una multa soprattutto perché, almeno per me, sono un grandissimo spreco di denaro .  Ma a chi non ...

Assicurazione RCA San Bonifacio: il buon senso alla guida

12:06 Marconi Assicurazioni S.n.c. 0 Comments

E’ sempre spiacevole prendere una multa soprattutto perché, almeno per me, sono un grandissimo spreco di denaro.


E’ sempre spiacevole prendere una multa soprattutto perché, almeno per me, sono un grandissimo spreco di denaro

Ma a chi non è mai capitato di prenderne una? 


Probabilmente a molte poche e fortunate persone.  A volte però qualcuno se la va proprio a cercare e se la merita anche, perché basterebbe solamente un po’ di buon senso per evitare di prenderla. Ecco quali sono, a mio modesto parere:

⚠  FUMARE IN AUTO IN PRESENZA DI MINORI

non tutti sanno che è vietato, specialmente i fumatori incalliti, e per tale infrazione è prevista una multa di 110,00 euro.

⚠ VIAGGIARE CON UN MINORE SENZA CINTURE DI SICUREZZA

in teoria tutti dovrebbero saperlo ma purtroppo capita sempre più spesso di quanto si immagini e comunque la multa prevista va dagli 80 ai 323 euro e prevede anche la decurtazione di 5 punti della patente. Ricordiamoci che ogni giorno muoiono in incidenti stradali 500 ragazzi sotto i 17 anni, per un totale di oltre 182 mila giovani vittime della strada.

⚠ GETTARE I RIFIUTI DAL FINESTRINO

secondo l'art 15 del codice della strada è vietato, tra le altre cose, "insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento", se lo fai la multa in cui puoi incorrere va dai 105 ai 422 euro. La legge prevede inoltre che chi verrà beccato ad abbandonare sulla strada fazzoletti di carta, gomme da masticare o scontrini sarà soggetto ad una multa da 30 a 150 euro, molto peggio invece per i fumatori che, se trovati a buttare sulla strada un mozzicone di sigaretta la multa può arrivare ai 300 euro

⚠ USARE IL CELLULARE ALLA GUIDA

chi ne fa uso senza auricolare o senza utilizzare la funzione VIVA-VOCE, è soggetto ad una multa che va dai 160 ai 646 euro ed alla decurtazione di 5 punti della patente. La recidiva nel corso dei successivi 2 anni comporta anche la sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi.
Multe a parte, a volte sarebbe meglio pensare alle conseguenze che alcuni nostri comportamenti possono causare a noi e soprattutto agli altri. 
Non è possibile che ci si pensi solo quando capita a qualcuno della nostra famiglia o quando veniamo a conoscenza di gravi fatti di cronaca. 
Guidare consapevoli vuol dire anche pensare alla sicurezza propria e degli altri, soprattutto se sono dei bambini.


Francesca Marconi

Assicurazione RCA San Bonifacio: il buon senso alla guida


0 commenti: