http://marconiassicurazionisanbonifacio.blogspot.it/2016/04/hai-verificato-la-solidita-della-tua.html Non hai mai pensato a quanto ti c...

Liquidità sul conto corrente? Ahi ahi ahi

10:13 Marconi Assicurazioni S.n.c. 0 Comments

http://marconiassicurazionisanbonifacio.blogspot.it/2016/04/hai-verificato-la-solidita-della-tua.html
Liquidità sul conto corrente? Ahi ahi ahi

Non hai mai pensato a quanto ti costa lasciare i tuoi soldi nel conto corrente?
Probabilmente no, vista la propensione media degli italiani per la "liquidità". Recentemente infatti ho avuto modo di leggere un'interessante indagine sul risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani" dove si nota che la maggior parte degli italiani, detiene più del 10% della sua ricchezza totale nel conto corrente e che per 1 italiano su 5 questa rappresenta la sua unica ricchezza. Questa scelta di non investire il proprio denaro può sembrare la più si cura ed economica ma in realtà nasconde costi di cui per lo più non si è consapevoli.
Vi do alcune indicazioni:
  1. Il rendimento di un conto corrente è praticamente vicino allo zero e inferiore all'inflazione perciò in pratica è negativo in quanto diminuisce il mio potere d'acquisto.
  2. Solo i conti correnti con giacenza annua inferiore a 5.000 euro sono esentati dal pagamento dell'importo di bollo, mentre per tutti gli altri (intestati a persone fisiche)si paga un'imposta di bollo fissa annua di 34,2 euro. Se considero anche il canone e le eventuali spese una tantum per specifiche operazioni, sono comunque in perdita visto che non ho nessun guadagno a lasciare i miei soldi sul conto corrente.
  3. Il conto corrente comunque ci serve perchè è attualmente il miglior strumento per pagare bollette, canoni e le spese quotidiane, però bisogna valutare se sia sempre utile lasciare tutta o quasi la liquidità di cui disponiamo su un tale strumento e pagare costi inutili per avere un servizio di "accesso rapido alla liquidità" di cui magari non abbiamo veramente bisogno.
Tenere tanta liquidità nei propri conti correnti è sicuramente motivo di sicurezza psicologica per tutti, specialmente in momenti di crisi come quello che stiamo vivendo, domandiamoci però sempre quanto ne vale la pena e proviamo a confrontarci con coloro che da tanti anni seguono i risparmi dei loro clienti e propongono prodotti con rendimenti adeguati e sicuri.

Ti aspetto in agenzia!


0 commenti: