ITAS COMMUNITY SAN BONIFACIO Una partnership a valore condiviso fra ITAS e Monscleda 1. PREMESSA: LA FUNZIONALITÀ GENERALI D...

Progetti/Eventi

21:21 Dott.ssa Rossella Biondani 0 Comments


ITAS COMMUNITY SAN BONIFACIO

Una partnership a valore condiviso fra ITAS e Monscleda

1. PREMESSA: LA FUNZIONALITÀ GENERALI DELLE ITAS COMMUNITY

Dal 2014 ITAS assume una nuova visione della sostenibilità, mirata a consolidare il suo essere istituzione. Secondo azioni d’integrazione con i territori dove deve ancora sviluppare la sua forza mutualistica.
Questo grazie alle ITAS Community, intese come una guida comunitaria dove ITAS, con le sua agenzie e delegati, è in grado di creare partnership strategiche con consorzi e cooperative, per aggregare, sviluppare e consolidare modelli di business sostenibili, a favore dei fabbisogni sociali, ambientali e/o culturali delle comunità locali. 

2. LA ITAS COMMUNITY DI SAN BONIFACIO

La ITAS Community di San Bonifacio sarà strutturata fra l’agenzia locale Marconi e la cooperativa Monscleda.
Ad oggi, il principale obiettivo strategico della Monscleda è quello di diventare una cooperativa mista, con l’intento di gestire attività socio-­‐assistenziali tradizionali in modo congiunto con nuove attività commerciali rivolte al mercato comunitario privato locale e legate alla valorizzazione degli spazi a disposizione. Spazi rappresentati da una nuova sede, importante luogo di aggregazione locale, con: con un centro diurno con 300 posti, una palestra, una sala polifunzionale di 180 posti, una sala mensa con 80 coperti, 3 laboratori di produzione artistica.
Per garantire il raggiungimento di tali obiettivi, la cooperativa deve agire secondo il seguente programma, co-­‐progettato con l’agenzia ITAS e JUMP:

1. realizzare un passaggio generazionale, da un punto di vista organizzativo

2. strutturare una nuova visione strategica del business sociale

3. fornire alla nuova organizzazione strumenti di analisi e pianificazione di business sociale

4. acquisire strumenti di raccolta fondi

5. pianificare un sistema di comunicazione e marketing volto all’integrazione con il territorio.


3. GLI OBIETTIVI

La ITAS Community di San Bonifacio deve garantire tre obiettivi:

• rafforzare il ruolo istituzionale sul territorio dell’agenzia;
• accompagnare la cooperativa nel suo salto generazionale, in funzione delle azioni co-­‐ progettate;
• sviluppare la partnership fra l’agenzia e la cooperativa, nel definire insieme un sistema integrato di offerta al mercato al quale tutti i partner di progetto tendono: la comunità locale.

4. IL PROGRAMMA E IL CALENDARIO DELLE ATTIVITA’
Per capitalizzare gli obiettivi delle varie realtà coinvolte nelle ITAS Community, per ottimizzare il più possibile i costi e valorizzare gli impegni della Monscleda, è stato progettato un percorso di formazione che sarà realizzato fra ottobre e dicembre 2015, così strutturato:
• 40 ore di consulenza dedicate alla cooperativa Monscleda sul salto generazionale, che deve necessariamente attuare per rendersi pienamente sostenibile. Tale attività sarà svolta presso la sede della Monscleda.
• 48 ore di consulenza e formazione comuni fra la direzione della Monscleda, la direzione del Consorzio La Tenda, i presidenti delle 15 fra le sue principali cooperative, i presidenti di 2 fra le cooperative che potrebbero accedere più avanti al consorzio e che realizzano progetti strategici sul territorio. L’intento è acquisire strumenti di disegno di modelli di business sostenibili, raccolta fondi, modalità di accesso nelle aziende e disegno di servizi alle aziende. Tali attività saranno realizzate presso la sede del Consorzio La Tenda, Montichiari.
• assistenza alla story telling e su modalità di comunicazione e marketing con il territorio
• eventuale assistenza assicurativa alle cooperative che partecipano al modello
• promozione della cultura mutualistica fra i diversi territori.

5. I RISULTATI ATTESI
I risultati attesi dal percorso di formazione sono:

• creare la partnership fra le agenzie ITAS e la Monscleda, che potrebbe potenzialmente diventare strategica per il territorio, visibile, riconoscibile e duratura nel tempo nell’essere insieme istituzione per la comunità
• rendere la cooperativa capace di creare opportunità di sviluppo e crescita
• disegnare un nuovo sistema di offerta per il mercato privato
• disegnare eventuali nuovi prodotti assicurativi utili alla Monscleda
• ottimizzare le risorse economiche messe a disposizione da ITAS in tale percorso, per garantire che il suo apporto sostenga meccanismi imprenditoriali di servizi alla comunità. Così da rafforzare la capacità di uscire dalla logica della filantropia e/o sponsorizzazioni, entrando in una visione di valore condiviso dove un investimento limitato e mirato è in grado di fornire risultati strategici e duraturi.