Sono ormai quasi 5 anni che è stato abolito il "tacito rinnovo" sulle polizze RCAuto.  In poche parole ciò significa che i ...

POLIZZA RCA - fino a quando sono coperto?

12:00 Unknown 0 Comments

POLIZZA RCA - fino a quando sono coperto?

Sono ormai quasi 5 anni che è stato abolito il "tacito rinnovo" sulle polizze RCAuto. 
In poche parole ciò significa che i contratti di assicurazione obbligatoria RCA, si risolvono automaticamente alla scadenza naturale senza obbligo di inviare una comunicazione di disdetta.

Tale norma prevede inoltre l'estensione della copertura assicurativa fino al quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto stesso per agevolare l'assicurato che intenda sottoscrivere il contratto con altra Compagnia in tempo utile.

Il Ministero dell'Interno, visti i numerosi equivoci e multe che al tempo erano scattate da parte delle forze di polizia, aveva emanato un'apposita circolare a febbraio 2013, dove ribadiva che non si doveva più ritenere sanzionabile la circolazione dei veicoli con il certificato ed il contrassegno scaduti entro, e non oltre, il quindicesimo giorno dalla data di scadenza dello stesso.

Ancor oggi però molti clienti non ne sono consapevoli ed hanno sempre timore di incorrere in una multa salata.

Vi farò allora vedere come funziona con degli esempi concreti:


ESEMPIO POLIZZA CON FRAZIONAMENTO ANNUALE*:

DATA EFFETTO CONTRATTO ➡ 01/02/2017

DATA SCADENZA CONTRATTO ➡ 01/02/2018

DATA SCADENZA COPERTURA ➡ 01/02/2018

👉🏻 DATA SCADENZA MORA ➡ 16/02/2018 👈🏻


ESEMPIO POLIZZA CON FRAZIONAMENTO SEMESTRALE*:

DATA EFFETTO CONTRATTO ➡ 01/02/2017

DATA SCADENZA CONTRATTO ➡ 01/02/2018

DATA SCADENZA COPERTURA ➡ 01/08/2017

👉🏻 DATA SCADENZA MORA ➡ 16/08/2017 👈🏻


COME VEDI DALL'ESEMPIO LA DATA RILEVANTE IN BANCA DATI E' LA "DATA SCADENZA MORA" PER CUI, IN CASO DI CONTROLLI, IL VEICOLO RISULTA ASSICURATO FINO AL QUINDICESIMO GIORNO DOPO LA SCADENZA, SEMPRECHE' NEL FRATTEMPO NON SIA STATO ASSICURATO PRESSO ALTRA COMPAGNIA ASSICURATIVA.

SE HAI BISOGNO DI UN ULTERIORE CONSULENZA NON ESITARE A CONTATTARCI. CI PUOI TROVARE A SAN BONIFACIO, SOAVE E MONTECCHIA DI CROSARA.

Francesca Marconi


*Il contratto assicurativo è sempre annuale, ma se hai optato per un frazionamento del pagamento (esempio semestrale), tale data corrisponde alla fine di tale periodo.


0 commenti: