E' arrivato il mese di settembre e per molti genitori questo mese significa soprattutto il "RITORNO A SCUOLA" dei propri...

DANNI DEGLI ALUNNI A SCUOLA: chi paga?

11:00 Unknown 0 Comments

DANNI DEGLI ALUNNI A SCUOLA: chi paga?


E' arrivato il mese di settembre e per molti genitori questo mese significa soprattutto il "RITORNO A SCUOLA" dei propri figli ed anche l'inizio di qualche grattacapo. 
Eh già, sono dei bambini ed è normale che si possano involontariamente far male o farlo ai compagni di scuola. 

Fin qui niente di nuovo, però chi paga?

Forse non tutti sanno che le scuole sono obbligate per legge a sottoscrivere una polizza assicurativa con lINAIL, ma si tratta di una copertura limitata  che protegge solo dagli infortuni avvenuti nelle ore dedicate ai laboratori o alle lezioni di motoria.

Le attività restanti devono essere coperte da una polizza specifica che deve essere sottoscritta dalla scuola. Nella maggior parte dei casi è proprio listituto che si assicura per ciò che il bambino può subire o provocare. Ma non è sempre così.

Vediamo qualche esempio...

👶 Tuo figlio rompe accidentalmente gli occhiali del suo compagno? Ne macchia in modo indelebile lo zaino o il cappotto?

La copertura RC della scuola ti protegge generalmente contro eventuali richieste di danni. In mancanza di questa polizza è sempre consigliabile assicurarsi di avere un contratto Rc Capofamiglia che ti tutela contro i danni che il ragazzo può provocare anche al di fuori della scuola.

👶 Tuo figlio scivola dalle scale, si frattura una gamba giocando a calcio durante la ricreazione? 

Tra le garanzie più comuni di una polizza infortuni troviamo garanzie quali la morte, linvalidità permanente, il gesso e il rimborso delle spese mediche e si possono assicurare anche i minori e non solo le persone maggiorenni.

Informati sulle coperture che la scuola ti offre. Manderai tuo figlio a scuola più serenamente e potrai evitare inutili esborsi o fastidiose liti tra genitori.

Se vuoi saperne di più, passa a trovarci presso uno dei nostri uffici, troverai sempre dei professionisti pronti a darti tutta la consulenza che cerchi. 

CI PUOI TROVARE A SAN BONIFACIO, SOAVE E MONTECCHIA DI CROSARA.

Ti aspetto!

Francesca Marconi


0 commenti: