POLIZZA RCA: a quali garanzie rinunceresti? Ti sei mai fatto questa domanda prima di stipulare una polizza RCA?  Probabilmen...

POLIZZA RCA: A QUALI GARANZIE RINUNCERESTI?

22:33 Unknown 0 Comments

POLIZZA RCA: a quali garanzie rinunceresti?  Ti sei mai fatto questa domanda prima di stipulare una polizza RCA?

POLIZZA RCA: a quali garanzie rinunceresti?

Ti sei mai fatto questa domanda prima di stipulare una polizza RCA? 

Probabilmente no.....ed oggi voglio spiegarti il perché:

Da sempre le persone sono convinte che le polizze RCAuto sono tutte uguali (niente di più sbagliato) e purtroppo, forse anche a causa del bombardamento di super-offerte online, la prima e spesso unica...ahimè...cosa che salta all'occhio è proprio IL PREZZO PIÙ BASSO

Ma se conoscessi VERAMENTE tutte le garanzie che potresti avere (e le conseguenze in cui puoi incappare se non le hai), a cosa rinunceresti? 

Eccone un piccolo elenco. Adesso tocca a te rispondere:

RICORSO TERZI DA INCENDIO
GRATIS CON ITAS

Se leggi abitualmente il giornale come me ti sarà capitato in varie occasioni di leggere notizie di incendi per autocombustione di auto o pullman. 
Lo sapevi che in casi come questo, se l'auto incendiata provoca dei danni ad altri veicoli o cose nelle vicinanze, non tutte le assicurazioni risarciscono tale danno? 
Ovviamente in questo caso dovrai sobbarcarti da solo questo esborso e non sono bruscolini, specialmente se si sono danneggiate 2 o 3 auto parcheggiate vicino alla tua. 

GUIDA FIGLI MINORI SENZA PATENTE 
GRATIS CON ITAS

Hai uno o più figli adolescenti? Se la risposta è sì, ti sei mai chiesto cosa potrebbe succedere se tuo/a figlio/a prendesse di nascosto la tua auto e circolando facesse un incidente? 
Sarebbe un grosso guaio perché questa estensione non è prevista dalla maggioranza delle polizze RCA in circolazione e perciò, in caso di danni a terzi, dovrai risarcire gli eventuali danneggiati di tasca tua. 

GUIDA IN STATO DI EBREZZA E/O USO DI STUPEFACENTI 
GRATIS CON ITAS

Io sono praticamente astemia e anche se non lo fossi non sarebbe un problema: se devo guidare non bevo nemmeno una goccia di alcol. 
Questa garanzia però per me è importante ugualmente perché magari potrei aver bisogno di qualcuno che guidi al mio posto, senza considerare poi che i limiti sono così bassi che bere anche solo un goccio poco prima di metterti alla guida potrebbe crearti seri problemi. 

TRASPORTO NON CONFORME 
GRATIS CON ITAS

Non tutti sanno che a bordo degli autocarri è consentita la presenza SOLO delle persone addette all'uso o al trasporto di cose connesse alla relativa attività.
Il Ministero dell'Interno ha ribadito in una nota:
"Il trasporto di persone a titolo di cortesia sui veicoli in questione, facendo venir meno quella particolare funzionalità al trasporto delle cose che è elemento determinante per l'utilizzazione degli autocarri, configura una destinazione diversa da quella prescritta, e quindi, sanzionabile ai sensi dell'art. 82, comma 8, del Codice della Strada."
Però a volte può capitare che per qualche ragione si sia costretti a farlo (personalmente eviterei ma molti non la pensano così).
In questo caso ricordiamoci però che, in caso di sinistro, non tutte le Compagnie assicurative prevedono il risarcimento per questa particolare casistica.

TUTELA LEGALE
GARANZIA FACOLTATIVA

Ci sono un sacco di casi in cui non può essere attivata la procedura di risarcimento diretto e di conseguenza la tua Compagnia non può liquidarti il danno.
In questi casi per ottenere il risarcimento dall'altra Compagnia devi provvedere alla gestione autonoma del sinistro, per questo il supporto di un legale per recuperare il danno diventa importante.
Vuoi qualche esempio?
Sinistro con veicolo immatricolato all'estero, sinistro con una pluralità di veicoli, sinistro con veicolo non assicurato, ecc.
Per non parlare poi della recente legge sull'omicidio stradale...

ASSISTENZA STRADALE
GARANZIA FACOLTATIVA

Ormai e' da tantissimi anni che vige il divieto di trainare autonomamente un veicoli in caso di guasto. In caso di sinistro o avaria del veicolo bisogna richiedere, giustamente, l'intervento di un centro autorizzato. Inserire tale garanzia nella propria polizza RCA è diventato quindi, a mio avviso, fondamentale anche perchè sono compresi in automatico anche una serie di servizi accessori molto importanti, specialmente in caso di viaggi lunghi e/o all'estero, quali: rientro sanitario, veicolo sostitutiva, spese per albergo, accompagnamento minori, ecc.

CRISTALLI
GARANZIA FACOLTATIVA

Questa garanzia assicura il rimborso delle spese sostenute dall’Assicurato per la riparazione o la sostituzione dei vetri e cristalli del veicolo a seguito della loro rottura per fatto accidentale o azione di terzi fino alla concorrenza di una certa somma per sinistro e/o per anno assicurativo (dipende dalle CGA della tua polizza). 
L’Assicurato senza nessuna spesa a suo carico può scegliere di riparare e sostituire il vetro tramite uno dei centri convenzionati con la sua Compagnia Assicurativa ( per ITAS sono Vetrocar e Glassdrive ).
Gli stessi, grazie all’officina mobile effettuano anche servizio a domicilio purchè vi sia lo spazio necessario. 
Considerando quanto costa al giorno d'oggi sostituire un vetro, specialmente in presenza di telecamere, sensori ecc, tale garanzia diventa fondamentale.

Spero di essere stata abbastanza esaustiva ma se vuoi saperne di più non esitare a contattarmi oppure passa a trovarci in una delle nostre sedi.

CI PUOI TROVARE A SAN BONIFACIO, SOAVE E MONTECCHIA DI CROSARA.

Francesca Marconi




0 commenti: